In cosa crediamo
L'automobile, il capo di abbigliamento, lo smartphone oggi all'ultima moda...
potrebbero far sorridere ironicamente dopo soli pochi anni... Il trascorrere del tempo, rende l'ultima voga e tendenza con i propri effetti speciali, cose piccole.. banali... irrilevanti.
Per il Web vorremmo quindi parlarvi non di moda o trend passeggeri ma di valori duraturi.
Proprio i Siti-Web, più di tendenza, diventano per paradosso, i primi a soffrire di una sindrome da vetustà. Questa affermazione, non è basata su concetti astrusi, ma, al contrario, risponde a precise politiche pubblicitarie e di mercato. La ragione risiede nel fatto, che mode e tendenze passeggere sono associate ad un più breve periodo o ciclo di vita. Lo stesso discorso vale per gli effetti speciali. Il proprio utilizzo indiscriminato, oltre a rappresentare un poteniziale fattore di distrazione dall' obiettivo primario di comunicazione, può creare nel tempo il problema di risultare non più attuale, quindi meno attraente, ed incidentalmente, contribuire negativamente alla reale efficacia del Sito.
Mano a mano che la tecnologia e la maturità virtuale degli utenti evolve, stanno sempre più perdendo d'importanza gli effetti speciali di tipo invasivo, mentre la sensibilità dell' utenza sì appresta ad abituarsi a nuovi canoni estetici e di funzionalità i quali gradualmente soppiantano gli oramai sorpassati modelli e stili che determinano la percezione di qualità!
Il Sito-Web è un contenitore di ogni informazione, impreziosito da una certa grafica, e per molti aspetti, l'utenza è ben più avanti nella capacità di percezione comunicativa, di ciò che il Web di fatto offre.
Proprio di questo enorme (e semi-nascosto) potenziale comunicativo, desideriamo spiegarne alcune cose.
Il Web è composto da oltre 1.700.000.000. di Siti Web i quali però, sono per una larga misura privi delle informazioni vitali e dei contenuti essenziali ricercati. Insomma... un enorme mole di raccoglitori di pubblicità, slogan, reclame e testi di circostanza che tutto fanno fuorchè soddisfare i bisogni e le necessità del navigatore Web. Per questa ragione, i motori di ricerca ne escludono una grande parte dalla visibilità e l'utenza di Internet ha imparato a rifiutare queste pagine tornando ai risultati di ricerca, o, in alternativa, a non leggerne i testi per intero, ma a saltare tra le righe alla ricerca di contenuti validi dei quali ha bisogno.
Il mondo pubblicitario naturalmente, per accontentare la committenza, sì è proteso nell'accorciare sempre di più questi testi, come cercando di inseguire... di agevolare in questa "dislessia" l'utenza Web, tanto che anche nel mondo dei Copywriters il testo conciso è una regola comunemente accettata e condivisa. Insomma, tra testi promozionali vecchio stile e credenza che il lettore in realtà non legga, sì è arrivati a produrre massivamente contenuti Web davvero insufficienti sia per profondità che insoddisfacenti per qualità! Ma... siamo davvero sicuri che questa sia la strada giusta da percorrere nel perseguire una comunicazione efficace?
Regole sbagliate producono "Siti inutili"!
Di fatto... ragionando così, non sì viene a capo di nulla! Il motivo per il quale l'utenza cambia pagina o quantomeno salta tra le righe dei contenuti, è perchè questi testi non costituiscono l' essenza di ciò che cerca! Vogliamo chiarire: Non è affatto necessario il testo scarno, quasi sterile, il non approfondimento... ma sono ben altri i valori che indurranno a leggere un testo per intero e con grande attenzione.
"Scrivere per l'Utente"! Il Sito che risolvere i problemi sarà letto con attenzione
Esatto... è necessario anche "pensare" da utente. Sviluppare testi, grafica e design per siti web non significa andare incontro ai gusti della committenza, ma significa soprattutto progettare in base alla User Experience (UX) dell’utente. Ossia, in base a ciò che il visitatore si aspetta e spera di trovare nel tuo Sito-Web quando lo naviga.
Il Sito-Web professionale è strutturato per contenere proprio tutte le informazioni, ma... negli spazi appropriati!
In luogo di dilungarti nel descrivere i successi della tua azienda o attività, che vengono regolarmente scavalcati perchè presenti in sezioni del Sito che hanno invece funzione di convincere e non di far perdere tempo, scrivi subito cosa offri... come puoi aiutare, come il tuo prodotto/servizio agevolerà nel risolvere i problemi di chi ti ha cercato! Il tuo Sito-Web deve essere utile a chi ti cerca.
Se un Utente cerca pere e mele "Bio", entrato nel tuo Sito-Web scavalcherà proprio tutti i testi che sì dilungano nei successi della tua azienda agricola, se il tuo sito è di tipo no-cost, dovrà aspettare tempi biblici (se aspetta,) guardando una rotellina girare fino a che sì carichi la pagina, e poi, dovrà scavalcare anche tutta la pubblicità imposta, la confusione che creano gli annunci ed il logo di chi offre lo spazio web... e poi dovrà scavalcare tutti gli effetti speciali inutili che distraggono l'attenzione, inseriti per sostituire un vuoto da assenza di contenuti di qualità.
Se già non ha rinunciato a leggerti, dovrà tentare anche di fermare una di tutte quelle finestrelle che fastidiosamente sì muovono per cliccare sull'approfondimento. Tutto questo solo per... "trovare" le tue pere e mele Bio..., mentre egli è famelico di conoscere semplicemente quanto costano e soprattutto... come le coltivi! Se liberi il tuo Sito da tutti questi ostacoli inutili ed in un contesto di sobria eleganza spieghi attentamente i prodotti sani che usi, la cura per alberi e piante, i terreni ed il tuo rispetto per il territorio, lo soddisferai ed egli diverrà curioso di sapere chi sei. Solo allora, le informazioni secondarie che fornisci, diverranno anche esse interessanti e costruttive. Non sì tratta quindi di eliminare completamente ogni forma di auto-celebrazione, ma essa, tassativamente, non può essere presente in sezioni del Sito deputate a chiarire cosa fai e cosa offri.
La coerenza in scrittura "A cosa serve"
In altre sezioni del Sito abbiamo parlato molto di coerenza visiva, coerenza nelle forme, nei colori... , ma la coerenza nella grafia è altrettanto importante per una buona user-experience. Ogni sottotitolo va meditato dandone attenzione come se fosse l'unico del Sito. Ma dopo il sottotitolo cosa c'è?
Abbiamo letto siti Web dove addirittura sulla importante pagina "Chi Siamo", hanno riempito gli spazi di promozione. Un errore grossolano, per giunta estremamente negativo per il navigatore web, visto che quando clicca la pagina "Chi Siamo" vuol sapere Chi Sei!
Spiegare poco o nulla in pagine a destinazione specifica per occuparle con banale promozione, vuoldire non aver capito molto. Il principio della Coerenza, indica che ogni pagina fa parte di una ordinata gerarchia inserita in una altrettanto ordinata struttura, le quali consentono una navigazione intelligente, progressiva e costruttiva. Quindi, nella specifica pagina studiata per posizione e coerentemente sottotitolata, il proprio contenuto deve soddisfare integralmente le aspettative che saranno create dal proprio titolo. Il non farlo è fonte di grande frustrazione e, oltre ad abbassare notevolmente la qualità dell' UX, può far nascere un sentore di mancanza di serietà.
Chi sei... e la pagina: "Chi Siamo"
Ed ancora una volta, alla pagina "Chi siamo", non scrivere molto sulle dimensioni, sui grandi successi, sul nuovo capannone o negozio... sulla tua gloria, ma subito dopo aver spiegato dove ti trovi, parla di te! Descrivi la passione che ti ha portato a coltivare Bio, le difficoltà e le soddisfazioni che ti danno i tuoi metodi di lavoro ed i tuoi prodotti... scrivi esaustivi e profondi veri perchè! Se puoi.. scrivi una tua storia di Vita... l'Utenza è satura di pubblicità, ma... cerca avidamente "un'anima autentica" nei tuoi racconti e nelle tue esperienze! L' utenza può essere indotta a scegliere i tuoi prodotti e servizi perchè in realtà ha già per prima scelto Te!
Tieni in forte considerazione questo piccolo grande vantaggio che hai rispetto alla grande industria, perchè essa solo raramente può offrire simili esperienze all'utente, nel racconto sulla propria attività.
La promozione nel Web: "Come sì fa? "
Con i seguenti testi non intendiamo estendere un trattato completo ed esaustivo, ma soffermarci su qualche elemento che riteniamo sia fondamentale alla buona riuscita di un progetto.
Il marketing è in buona sostanza l' approccio-strategia associato ai canali scelti per la comunicazione. Beninteso è fondamentale una strategia che selezioni i canali più idonei di comunicazione. Solo così, sì potrà definire una strategia produttiva.
In realtà però, il marketing inizia dalla sapiente valorizzazione della qualità dei prodotti e servizi che sì intende promuovere. Ancora una volta quindi, è di primaria importanza curare la qualità del Sito-Web e dei propri contenuti.
Per il tasso di conversione, la priorità in assoluto è quindi, la qualità, e solo seconda sarà la quantità. Siccome la quantità o presenza nel web è un fattore implicito nonchè proporzionale, collegato al tempo dedicato a promuovere e/o al denaro investito in promozione, ci concentreremo solo sulla qualità, che includerà anche il concetto di strategia nel metodo di comunicazione.
La comunicazione in sociologia è un processo di costruzione condivisa collettivo del significato, processo dotato di livelli differenti di formalizzazione, intenzionalità e consapevolezza. Scrivere un testo promozionale, contempla la conoscenza di tecniche di neuro-marketing o neuro-economia le quali implementano in primis la forte personalizzazione dei messaggi sulla base del cliente obiettivo. Modelli matematici di comunicazione come il Modello di Shannon-Weaver approfondiscono la ricerca alla codificazione più efficiente di un messaggio. Fattore in evidenza tra questi studi, è il rumore di fondo o disturbo che sì può arrecare al messaggio, degradandone la qualità.
Di tutti questi complessi studi ed applicazioni, in realtà, se ne sì estrae l'essenza, essi sintetizzano semplicemente la ricerca ad una massima efficacia del messaggio, in rapporto ad una proporzionata concisione, al minimo disturbo o distrazione dal messaggio ed all' obiettivo target o focus di utenza, quindi nessuna preoccupazione, nelle prossime righe sì renderà tutto più chiaro.
La promozione efficace sì fonda su quattro pilastri racchiusi nel concetto di qualità:
Il primo è l'ascolto, ovvero il comprendere a fondo le necessità dell'utenza, il secondo è il Linguaggio positivo e proattivo, ovvero chiaro, il quale sospingerà all'azione. Il terzo è la rilevanza del messaggio. Nel web è irrilevante l'auto-celebrazione quanto del tutto scavalcata la lettura che descrive un Prodotto molto buono.. molto venduto... molto qualsiasi cosa. Chi cerca un prodotto o servizio, desidera sapere subito quanto vale, le caratteristiche dettagliate senza risparmio di informazione, sapere in modo trasparente quanto costa... gli utilizzi possibili, i metodi di produzione, la resistenza, la capacità, la potenza, le condizioni d'uso, come, dove e perchè è necessario... Il navigatore web, cerca dati precisi e concreti.
Ripiegare sulla solita zuppa di parole zuccherate in luogo che informare con precisione, è un metodo sicuro per non realizzare conversioni. L'algoritmo ideale per una promozione efficace e persuasiva, necessita di conoscere bene il prodotto o servizio offerto e con il minor numero di parole possibili, descrivere in modo convincente sulla propria utilità e necessità!
Se glielo concedessi, spiega perchè lo hai prodotto, cosa ai tuoi occhi lo rende unico. Questo è Story-Telling! Un testo del genere sarà riletto decine di volte!
Il quarto ed ultimo pilastro è l'assenza di rumore o di disturbo al messaggio. La costituzione di un Sito-Web deve essere incentrata sulla focalizzazione del messaggio promozionale. Effetti speciali in eccesso, tematiche differenti, ads e ogni quant'altro presenti nel Sito, se non indispensabili, possono entrare a fare parte del "rumore" di fondo o disturbo alla qualità del messaggio.
Il segreto del Sito-Web vincente o che converte, è la propria creazione sia nella grafica, Brand, foto, colori, nello stile... che nella tematica, completamente legate, coerenti e complementari, in un sottofondo di semplicità, di essenzialità che permea grande eleganza, nonchè una navigazione semplice ed intuitiva, senza alcun disturbo dell'attenzione.
La verità non sì dice, ma.. "sì descrive "!
La "Verità" è un termine tabu... ovvero, non sì può scrivere: ti sto dicendo "la verità". Questa affermazione sarebbe controproducente. Eppure nelle letture, gli utenti cercano proprio la verità!
Come fare per dire la verità e soprattutto per far capire che è la verità, senza che mai compaia nei testi questo tema e termine?
Ancora una volta entrano in gioco tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di un Sito-Web di qualità! Un Brand che impressiona per serietà ed autorevolezza, una eleganza "in ombra" rafforzata da un testo minimalista, dai dettagli precisi nelle descrizioni, insieme al potente messaggio subliminale che lanci se racconti perchè hai deciso di fare quel prodotto o di offire quel servizio, accompagnato dal perchè esso e utile, sortiranno l' effetto psicologico di far sentire che stai dicendo la verità. Stai pur tranquillo che l' utenza propende a decidere per ciò che ritiene una sicura verità!
Il giusto "Tone of Voice "
E naturale che ogni genere di testo (legale, tecnico, artistico, letterario) sia confezionato ripettando modi, netiquette e tipicità pertinenti al proprio genere di tema ed allo specifco target di lettori.
Eppure, in un contesto di generale elevata qualità della grafica e dei contenuti testuali del Sito-Web, ecco che viene a coronare un'opera di elevata statura, anche il giusto "Tone of Voice," completando l' importante processo di persuasione nella lettura della pagina Web.
Un Sito-Web elegante, raffinato, grammaticalmente e sintatticamente ineccepibile può e deve mantenere un tono di voce composto, moderato e semplice. Ciò contribuirà alla generazione della sensazione di trovarsi al cospetto di informazioni di elevata qualità!
Un linguaggio eccessivamente forbito, non porterà a risultati migliori, al contrario, disperde la concentrazione e blocca anche la parte di utenza che non comprende ciò che viene scritto.
Arrivare al cuore, significa evitare ogni forzatura che indichi la necessita di alzare i toni nel tentativo di imprimere meglio il messaggio. L' utente ha una mente... che necessita di essere persuasa, non forzata. Il "gridare" nei testi web che sì traslittera in Caratteri tutti maiuscoli o cubitali, parole scritte con lettere eccessivamente grandi rispetto al testo generale o porzioni di testo con colori più che sgargianti, fosforescenti, indicano che forse ci sì trova di fronte ad un contenuto modesto il quale necessita di questi sostegni nella speranza di rilevare l' attenzione dell' utente. Anche le foto con intensità di colori innaturali, (le forzature...) contribuiscono a svalutare il valore della pagina Web. In realtà è già tutto il contesto del Sito di qualità che partecipa con forza ed autorevolezza ad aumentare l' attenzione sul proprio contenuto. Quindi, quando tutto è già perfetto, ogni singola parola che scriverai, sarà letta scandendone le sillabe... sarà letta e ri-letta con attenzione estrema!
Il punto focale è: Quando il Sito trasuda qualità ed autorevolezza, l'attenzione del lettore aumenterà in modo proporzionale. Non sprecare quindi un contesto di elevata qualità, "gridando" e ripetendo noiosi slogan. Inserite nel giusto contesto, poche e meditate parole, possono essere così potenti da generare le più forti convinzioni e sentimenti.
Mentre ancora una grande parte del Web è rimasta ingessata a modelli pubblictari oramai sorpassati i quali fanno leva sulla inesperenza o (stupidità) dell'utenza, noi vi stiamo invece parlando di una filosofia promozionale innovativa, basata sull'eccitazione alla sensibiltà ed intelligenza dell'utenza. Ricordate che... anche un prodotto "stupido" può quantunque essere promosso in modo intelligente.
Per un Sito-Web davvero vincente: "Parti da Te"!
Internet è assolutamente saturo di siti inutili, di pubblicità... di Spam! Prendere coscienza che proprio l'opposto di questo "malessere" che significa Autenticità, è la soluzione vincente, significa avere già in mano le redini del proprio futuro!
Non sprecare lo spazio vitale della tua preziosa pagina Web con sterile promozione o stucchevole auto-celebrazione... ti faresti solo del male!
Il tuo Sito-Web può essere lo spirito o "anima" dalla tua attività!
Se realizzato nel pieno ascolto della tua autenticità, il Sito-Web non si limita ad essere una vetrina, ma può trasmettere i tuoi valori, la tua energia... la tua prospettiva.
Un sito che ti rappresenta è uno strumento poderoso: Attira chi ti somiglia, entra nell'anima di chi condivide la tua visione. Ricordati che sono questi i tuoi clienti... chi sì riconosce nel tuo modo d'essere che si traslittera nel "tuo" modo di lavorare!
Molti obiettano che è necessario creare un sito neutro, quasi generico per incontrare un pò il gusto di tutti gli utenti... è vero proprio il contrario! Il Sito Autentico e personalizzato sulla base di distinti principi e valori, attirerà solo una certa clientela, ma questa attrazione sarà davvero molto potente! In realtà i mercati sono così vasti che riuscendo ad intercettare anche solo una infinitesima porzione di mercato, l'attività andrà già a gonfie vele. A maggior ragione, è quindi molto più saggio progettare un Sito-Web focalizzato per il target ideale di utenza e non necessariamente "per tutti"!
È importante individuare accuratamente il profilo della clientela ideale. Cosa desidera? Quali sono le necessità, i problemi, le aspirazioni? Conoscere il proprio pubblico permette di individuare le parole migliori, di dare forma ad una visione creando contenuti che siano veramente utili e rilevanti. Comprendere il proprio target di utenza trasformerà il Sito-Web da vetrina anonima a Vetrina "dei desideri..," uno strumento per raggiungere davvero le persone!
Ogni dettaglio del Sito, dal contenuto alla Grafica-Design, deve essere uno specchio della tua autenticità. Solo così potrai arrivare davvero nel profondo.. all' "anima" del lettore!
La grande corsa...
I moderni template in vendita, sono costruiti con l'obiettivo di apparire professionali a prescindere dai reali contenuti che saranno immessi nel sito. Ciò promuove la presenza di una grande quantità di effetti speciali con immagini che non stanno mai ferme, link che cambiano colore o addirittura che sì trasformano completamente al solo passaggio del mouse, oggetti che sì muovono allo scrolling ecc. Tutto allo scopo di apparire bene anche se i contenuti non fossero all'altezza. Un Sito-Web contenente testi scarni, privo di dettagli per non dire improvvisato o addirittura sgrammaticato, in un contesto pieno di effetti che ne rendono anche difficile la propria navigazione, darà un senso di grande frustrazione. Non c'è molto di pregevole in un sito che ostenta tecnologia impedendo una fluida navigazione, inoltre senza fornire alcun valore di contenuto aggiunto ad una grafica già di difficile utilizzo.
La creazione di un Brand, di un Logo, del colore tendenziale, della tipografia, delle immagini, dei Fonts, del layout, della struttura, dello stile... della coerenza visiva con il messaggio scritto... non si possono improvvisare. E necessaria un attenta preparazione ancora prima di iniziare a scrivere e disegnare. Specchiare la tua anima nello stile, nella grafica come anche nei testi è la vera "Arte" di creare un Sito-Web utile a te perchè unico quanto appassionante agli utenti che lo leggeranno!
Il lavoro "Dietro le quinte"!
Quando un cliente richiede la creazione del Sito per la propria azienda o attività, l'Agenzia-Web, oltre al "Brainstorming" per progettare una idea vincente, per studiare come colpire l'utenza... verificarne la concorrenza, oltre al lungo lavoro tecnico Front-end e Back-end, deve svolgere anche uno specifico studio di approfondimento per il settore di attività sul quale dovrà realizzare il progetto. Dalla buona conoscenza della manifattura, dei particolari, delle tecniche di realizzazione e dei rispettivi mercati, del territorio, è possibile impostare un Sito-Web personalizzato. L'Agenzia deve diventare quindi edotta per non dire esperta nel medesimo settore di attività del cliente per poter costruire insieme un progetto di successo. Da parte del cliente, conoscere davvero bene se stessi ed il prodotto che sì vuol promuovere, sono perciò fondamentali per concordare una strategia sia creativa che vincente!
La moda, le tendenze e le nuove tecnologie in apparenza rendono necessari frequenti aggiornamenti per mantenere moderno un Sito-Web. In realtà è vero il contrario: Molti Brand ben riusciti non hanno necessitato per oltre 50 anni di aggiornamenti, semmai le tecnologie Web ne necessitano, in più le cose davvero belle non hanno bisogno di essere sostituite. Un Sito Web di classe e davvero ben meditato può rimanere bello, moderno ed attuale per molti anni! Può divenire un bene duraturo (e comunque aggiornabile.) In quanto al metodo di approccio, non esistono regole universali, se non quella di adattarsi conoscendo bene e prima a chi ci sì rivolgerà, per creare un Sito fortemente personalizzato nonchè persuasivo! In taluni casi, impatto espressivo, immagini spettacolari e colori sgargianti sono utili o addirittura necessari. Altrettanto vero però, è che un Sito minimalista, elegante ed assennato nell'esposizione dei propri contenuti, può essere altrettanto efficace!
Un sito web dal "Tone of Voice" minimal e ben strutturato non solo comunica meglio, ma crea anche un legame immediato con chi lo visita. Un contenuto informativo di qualità, invita a rimanere a lungo nel Sito. Crediamo che semplicità ed intuitività siano la vera chiave del successo di un Sito-Web. Amiamo il minimalismo e manteniamo effetti speciali e tutti gli altri elementi non indispensabili ad un particolare "minimo" tale da mantenerne non una semplice utilità... ma rendendoli preziosi! Amiamo gli spazi ampi, che non creino confusione ma pace... che aiutano a leggere, a comprendere. Selezioniamo Fonts e lessico descrittivo con accuratezza, optiamo per immagini di qualità, amiamo l'eleganza in ombra... siamo entusiasti delle animazioni minimaliste... in background ma che lascino un segno nella memoria. Ma soprattutto: Crediamo nella grandissima forza dell'autenticità!
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